N. 13 TIMELINE

N.13 TIMELINE di Micheal Crichton

Come ogni week-end tornano “I libri del mostro” e questa settimana vi parlo di Timeline. Come in tutte i romanzi fin’ora affrontati anche questo ha avuto un ruolo nella mia formazione da scrittore.

Prima una accenno di trama.

“Timeline” di Michael Crichton è un romanzo di fantascienza e avventura che segue un gruppo di storici e archeologi che lavorano su un sito medievale in Francia. Quando il loro mentore, il professor Johnston, scompare misteriosamente, il team scopre che è stato inviato indietro nel tempo al XIV secolo tramite una tecnologia di viaggio nel tempo sviluppata dalla compagnia ITC. Decidono di seguirlo per salvarlo, ma si trovano coinvolti in conflitti e intrighi dell’epoca, inclusa la Guerra dei Cent’anni. Confrontandosi con cavalieri, castelli e battaglie medievali, il gruppo deve usare la propria conoscenza storica per sopravvivere e tornare al presente. Tuttavia, la tecnologia instabile e i pericoli del passato mettono a rischio la loro missione e le loro vite.

La qualità principale che attribuisco a questo romanzo, che peraltro non sono ancora riuscito a replicare, (ndr. non ho ancora avuto il coraggio di provarci) e all’autore è quella di esser riuscito a mettere insieme in maniera organica e appossionante almeno tre generi diversi: la fantascienza, legata ai viaggi nel tempo e ai suoi paradossi, il romanzo storico affrontato con dovizia di particolari e accuratezza storica e infine l’action/thriller, perché ci sono omicidi, combattimenti, complotti e il rischio di non fare in tempo.

Il rischio di fare una gran confusione e di bruciare un’ottima idea era assolutamente concreto.

Quando penso a un libro che ho proprio letto volentieri, non è il solo di questo autore, penso a questo romanzo. Perfetto per l’estate. Consigliatissimo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.