
Parlando di thriller e noir è doveroso passare almeno una volta da Jo Nesbo. Avendo letto credo tutta la serie con protagonista Harry Hole, posso dire che a mio parere questo è il suo migliore episodio. Non sono in grado di stabilire in assoluto, rispetto ad altri grandi scrittori, come si collochi Nesbo, di certo ha un gran seguito e ha scritto ottimi thriller.
Prendo in prestito da Qlibri la trama, alla fine in questo caso non è la cosa più rilevante.
“La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia.Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, il commissario Harry Hole si rende conto che il caso ha fortissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent’anni.”
Se “l’uomo di neve” è finito tra i romanzi del mostro significa che nella mia memoria ha lasciato una traccia specifica. Mi libero subito del difetto che secondo me hanno i romanzi incentrati su Hole: la questione del poliziotto che beve troppo. E’ un clichè difficile da digerire ma che alla fine, grazie alla costruzione delle trame, alla portata degli antogonisti e la profondità dei personaggi, passa del tutto in secondo piano.
Il segno che ha lasciato nella mia formazione da scrittore di thriller è l’idea del pupazzo di neve che passa dall’essere un immagine giocosa e spensierata a essere messaggero di morte. E’ molto interessante la motiviazione che sta dietro questa compulsione dell’assasino, quale episodio della sua infanzia l’abbia creata. La neve torna poi anche alla fine, in una circostanza che non vi posso svelare, sempre per opera del killer, quando ormai ha preso di mira Hole e la donna che ama, ma che ritengo sia una trovata davvero ingegnosa e funzionale.
E’ un thriller tendente al vecchio stile, duro, ampio e ricco di personaggi. Lo consiglio vivamente.
Lascia un commento