n.4 L’alveare di Hellstrom di Frank Herbert

Questo è uno dei romanzi che prima mi vengono in mente quando penso a quelli che mi hanno segnato come lettore. Anche in questo caso, anche se in modo completamente diverso, come nel “Il sole nudo” di Asimov il romanzo è un ibrido tra il thriller e la fantascienza. Giusto per stare su classificazioni generiche, perchè è l’originalità ciò che rende questo romanzo così importante.

Sono abbastanza sicuro che di Herbert tutti ricordino principalmente il ciclo di “Dune”, e a ben donde, considerando che anche io il considero il primo romanzo della serie “Dune” il più bel romanzo di fantascienza in assoluto. Molti meno, presumo, conoscano questo romanzo.

La sua parte thriller si dipana soprattutto inizialmente, quando un agente della fantomatica “Agenzia” viene mandato a investigare sulla sparizione di un collega. Il tutto legato a un misterioso “Progetto 40” che il governo teme sia una qualche genere di arma e al lavoro di un entomologo, Hellstrom, che produce documentarsi sugli insetti.

Depeaux, l’agente inviato a indagare presso questa “fattoria” in Oregon scoprirà però che ciò che si nasconde nel sottosuolo è ben diverso. Hellstrom infatti governa una sorta di colonia in cui gli abitanti sono umani ma selenzionati geneticamente per svolgere compiti specifici come nelle colonie degli insetti.

Umani privi del senso dell’individualità ma completamente dediti al bene collettivo. Nonostante questo suoni socialista, l’approccio di Herber non mi pare politico. Quel che traspare è una critica alla società per come la intendiamo noi. Senza proporre verità assolute o soluzioni utopistiche Herbert confeziona un potente “What if”, (cosa succederebbe se…?): come sarebbe l’umanità se fossimo privi della nostra individualità? Che genere e che senso avrebbe la nostra società? E quindi questo che ci rende quello che siamo? Umani?

E le fa senza sconti. L’alveare è un luogo disturbante, dove ciò che per gli esterni sono aberrazioni per i membri della colonia sono verità accettate e condivise.

Se volete provare una lettura originale, da un maestro della narrativa, provate questo romanzo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.